Dopo l'introduzione del calendario gregoriano, la data del 25 dicembre venne scelta per celebrare la ricorrenza della nascita di Cristo. Considerando questa data da un punto di vista astronomico, cioè come un momento preciso sull'orbita percorsa dalla Terra durante la sua rivoluzione attorno al Sole, ci si accorge che ancor prima dello sviluppo della credenza cristiana, questo giorno veniva celebrato presso molte civiltà e culture del passato, comprese quelle preistoriche. Il motivo per il quale questo giorno fu così importate per gli antichi è da ricercare in quello che fin dal neolitico fu il culto dominante, ovvero quello solare. Il 25 dicembre corrisponde al giorno dell'anno in cui le giornate cominciano ad allungarsi dopo il SOLSTIZIO D'INVERNO (giorno più corto dell'anno).
fonte immagine |
Il giorno del solstizio d'inverno cade il 21 dicembre, ma l’inversione apparente del moto solare diventa visibile soltanto il 25 dicembre. Il sole, quindi, nel giorno del solstizio d’inverno giunge al culmine della sua fase più debole quanto a luce e calore, pare precipitare nell'oscurità, ma poi ritorna vitale e "invincibile" sulle tenebre dopo 3 giorni. Proprio il 25 dicembre sembra rinascere, ha cioè un nuovo "Natale".
Molti monumenti antichi svolgevano funzioni cerimoniali e calendariali, dato che furono costruiti rispettando precisi orientamenti astronomici, in modo da segnalare i giorni in cui cadono equinozi e solstizi.
Newgrange, Irlanda. |
"così come il Sole trova ciclicamente una nuova vita, anche i morti torneranno vivi dopo la morte"
fonte immagini:
http://www.glossophilia.org/?p=5142
http://www.socialsoccer.ie/index.php/things-to-do-dublin/33-newgrange-5000-years-old
fonti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sol_Invictus
http://www.astrofilibassano.it/Stagioni.htm
http://www.irlandando.it/cosa-vedere/est/contea-di-meath/newgrange/
Nessun commento:
Posta un commento